Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Up-grade sospensioni ? consigli?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Up-grade sospensioni ? consigli?

    Mi rivolgo sopratutto ai pi? esperti tipo Mr.Molla, magari meglio se hanno la mia moto o ci hanno lavorato sopra...
    Ho una Hypermotard S, con la forka Kayaba e il mono Ohlins.
    Sta moto non mi d? alcun feeling alla guida, sembra una tavola, ma quando inizi a guidare sul serio, ? troppo morbida. Sugli avvallamenti saltella come una cavalletta, la forka non segue le ondulazioni della strada, il mono in uscita di curva pompa troppo facendo allargare la moto in uscita.
    La forka non la sento per niente scorrevole.
    Ora vi chiedo, cosa potrei fare per migliorare le sospensioni di sta moto?Considerando anche che ? una moto ?atipica? e che provengo da un binario qual era la 1098S.
    La Matris f? un Kit di pompanti, olio e molle per la forka, potrebbe essere una buona idea?
    Ho contattato K-Service, Mupo ed entrambi mi hanno consigliato il loro Kit cartuccia completa, ne vale veramente la pena spendere 800 e passa euro?
    Al WDW Andreani mi ha consigliato di cambiare la molla al Mono, e stanno preparando un loro Kit cartuccia per la forca.
    In definitiva mi piacerebbe migliorare le sospensioni senza per? spendere in componenti utili solo da sfoggiare al bar...

  • Font Size
    #2
    copia questo thread nella sezione AviaRacing, Mr.Molla ti pu? senz'altro aiutare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      copia questo thread nella sezione AviaRacing, Mr.Molla ti pu? senz'altro aiutare.
      Magari spetto che legga questo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        Sta moto non mi d? alcun feeling alla guida, sembra una tavola, ma quando inizi a guidare sul serio, ? troppo morbida. Sugli avvallamenti saltella come una cavalletta, la forka non segue le ondulazioni della strada, il mono in uscita di curva pompa troppo facendo allargare la moto in uscita.
        Beh rispetto al 1198 sar? + Morbida !!! Almeno spero

        Per il resto ? ci? che dico da sempre ... ? TROPPO Dura per il Tipo di Moto che necessita assolutamente di Sospensioni + Morbide come tutte i Motardoni !!!
        Queato comporta una Reattivit? che sulle prime ? una figata, poi per? mette in Crisi proprio perch? saltella come una cavalletta ...
        Se si sorpassa la "Crisi" ... credendoci o in una situazione dove si riesce ad avere confidenza (tipo Strada Liscia) ... le Prestazioni sono da Moto Potente e quel Duro diventa NON Abbastanza Duro ...
        Questo ? anche dovuto alla Forka, che copia decentemente ... resiste in Frenata ... ma ? Troppo Dura in Percorrenza ... cos? rimane Alta facendo fare troppa Fatica al Mono ... che pompa troppo facendo allargare la moto in uscita ...
        Bisogna inoltre tenere conto che il Mono essendo Duro, porta ad abbassare la Moto al Posteriore e quindi ? ovvio allargare ...

        Mosse da fare:
        Ammorbidire Forka
        Ammorbidire Mono
        Impuntare la Moto

        Poi iniziare a tirare le coperte dove si preferisce ... perch? il Problema ? fondamentalmente di RIGIDITA', che appena risolto cio? Ammorbidendo, dar? la confidenza necessaria a Sfruttare di + Moto e Sospensioni ... che gi? adesso quando inizi a guidare sul serio, ? troppo morbida

        In un Mondo dove se sei Troppo Duro (in assorbimento) ti dicono di APRIRE L'IDRAULICA !!! Spendere in Idrauliche sopraffini potete arrivare da soli a capire quanto serva

        Ovviamente le Molle Hyperpro NON vanno bene ... sono Troppo Morbide all'Inizio e Troppo Dure in Fondo !!!
        O forse ? proprio ci? che serve ???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come al solito nei tuoi topic mischi ironia, sfott? e spiegazioni tecniche...
          Cerco di capirci qualcosa allora; fondamentalmente l?Hyper v? settata sul morbido, e trovo riscontro anche sulla nuova Evo SP, dove chi la tiene si lamente che la forka v? a pacco...
          Ora quindi dovrei cambiare le molle e metterne delle adatte al mio peso?
          Per migliorare la scorrevolezza cosa potrei fare?Leggo di lappatura degli steli,
          controllo delle tolleranze, boccole si scorrimento particolari ecc ecc ecc...
          Ammorbidendo il Mono non rischio poi di aumentare i trasferimenti di carico in accelerazione?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ....io da Napoli ho spedito tutto a Mr. Molla (ant/post) ho fatto fare quello che lui riteneva da fare e dal momento che ho rimontato tutto mi sto semplicemente DIVERTENDO con la moto e non mi faccio pi? pippe mentali!

            ciao luca

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by montezemolo View Post
              ....io da Napoli ho spedito tutto a Mr. Molla (ant/post) ho fatto fare quello che lui riteneva da fare e dal momento che ho rimontato tutto mi sto semplicemente DIVERTENDO con la moto e non mi faccio pi? pippe mentali!

              ciao luca
              Ma infatti quello che cerco ? una persona che sappia quello che c?? da fare, non devo fare nessun Challenge, ne campionato, vorrei solo poter guidare sta moto come vorrei io

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Ma infatti quello che cerco è una persona che sappia quello che c’è da fare, non devo fare nessun Challenge, ne campionato, vorrei solo poter guidare sta moto come vorrei io
                BRAVO!! se la pensassero tutti cosi.....

                fidati di Lucio e spedisci il tutto, sarai ben ripagato!
                Last edited by montezemolo; 22-06-10, 11:44.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Cerco di capirci qualcosa allora; fondamentalmente l?Hyper v? settata sul morbido, e trovo riscontro anche sulla nuova Evo SP, dove chi la tiene si lamente che la forka v? a pacco...
                  1- Ora quindi dovrei cambiare le molle e metterne delle adatte al mio peso?
                  2- Per migliorare la scorrevolezza cosa potrei fare?Leggo di lappatura degli steli,
                  controllo delle tolleranze, boccole si scorrimento particolari ecc ecc ecc...
                  3- Ammorbidendo il Mono non rischio poi di aumentare i trasferimenti di carico in accelerazione?
                  1- Mettere le Molle che si chiamano come la tua Moto
                  2- Si, ma NON serve se fai quanto sopra
                  3- Si, ed ? proprio per questo che si torna al punto 1

                  Il punto 2 cos? per cos? ? una belinata ... +Scorrevole = +Morbido SEMPRE (sulle Buche e nella Guida) ... diventa una Chicca se abbinato ad Idrauliche +Efficienti, perch? +Morbida (Scorrevolezza) +Dura (Idraulica) si ha lo stesso assorbimento, ma Molto + Controllo ...
                  Solo che per i problemi di Quote ... Sag Dinamici in Curva ... non cambia Nulla ed ? questo il primo problema della HM ... deve schiacciarsi di pi? in Curva

                  Il Punto 3 come cerco di far capire se la Molla diventa +Dura "In Fondo" quando c'? il Trasferimento di Carico vuol dire che si schiaccia e v? verso il Fondo ... dove se +Dura ci v? Meno ...
                  Per la Parte Iniziale sai gi? che devi Ammorbidire ed ? il primo lavoro delle Hyperpro ...
                  La Lineare lo dice la parola stessa +Morbido all'inizio = +Morbido in Fondo ... se avessi solo uno dei 2 problemi potresti anche risolvere ... ma li hai antrambi




                  PS: se so ci? che c'? da fare lo puoi capire da quello che scrivo sul comportamento della Moto ... pensa a questo e vedi che utilizzo le tue stesse parole ... lo faccio con tutti e la soluzione ? sempre la stessa ... per questo al posto che ripetermi faccio un po' di Ironia ...

                  Apro posito ... ma IronMan ? ... l'Uomo Beffardo ???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sull?ironia non era una critica, figurati
                    Mi piace dialogare con chi apre bocca e sa ci? che dice, argomenta le proprie idee con termini tecnici e propone soluzioni motivandole.
                    Allora abbiamo stabilito un punto cardine, l? HYM deve essere settata sul morbido per le sue quote ciclistiche, e questo e chiaro. Ora il mio dubbio ?: non ? che poi mi lamento al contrario, e cio? che la moto sullo sconnesso ? una favola ma sul veloce peggiora ancora di pi??
                    Mi piacerebbe avere una moto rigorosa in curva e in frenata, ma che poi nell?uso tranquillo non fosse una mazza da baseball, lo so chiedo troppo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io mi segno alla discussione... da possessore di hyper s e con le stesse sensazioni di desmodannato...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nicproff View Post
                        io mi segno alla discussione... da possessore di hyper s e con le stesse sensazioni di desmodannato...
                        Un altro mio simile, pensavo di essere io a non sapere guidare una moto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          no desmo... io ho le tue sensazioni... non sento proprio il davanti !!! e tutti mi dicono di mettere a filo le forcelle con la piastra... attendiamo sviluppi, perch? cos? non mi diverto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nicproff View Post
                            no desmo... io ho le tue sensazioni... non sento proprio il davanti !!! e tutti mi dicono di mettere a filo le forcelle con la piastra... attendiamo sviluppi, perch? cos? non mi diverto...

                            La storiella di mettere a filo le forke mi sembra na cavolata, si andrebbe, secondo me, a variare troppo significativamente la geometria della moto, gi? di per s? parecchio particolare.
                            Quello che mi f? pensare, e che mi ha confermato anche Mr. Molla, ? ke l?HYM ? troppo rigida e v? settata sul morbido, vedi Evo SP con una forka molto pi? ?morbida? ma dal funzionamento eccellente. Paradossalmente ho girato un turno a Misano, e la forka che su strada fa pena, nelle staccatone di Misano,dopo il rettilineo e prima della Quercia, era quasi perfetta, da qui si capisce che evidentemente, una taratura ?morbida? effettivamente rende di pi?.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              aspetto una risposta in m.p da molla... speriamo di migliorarla !!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X